salta al contenuto

ACCESSIBILITÀ


LA BIBLIOTECA DIGITALE ACCESSIBILE

 

La biblioteca digitale permette alle biblioteche di offrire a tutti gli utenti l’accesso a risorse di molte tipologie differenti: in ogni momento e da qualunque dispositivo dotato di una connessione Internet, i cittadini possono accedere alla lettura di ebook, alla consultazione di quotidiani e periodici internazionali, all’ascolto di audiolibri e, in generale, alla fruizione di contenuti in download o streaming.

Il digitale offre opportunità di accesso senza precedenti ai servizi delle biblioteche: compito delle piattaforme di prestito digitale come la nostra, dunque, è quello di fornire a biblioteche pubbliche, scolastiche e accademiche contenuti accessibili anche per utenti con disabilità visiva o difficoltà di lettura. Non solo: questi contenuti dovranno anche essere resi raggiungibili in maniera pienamente accessibile.

È quello che stiamo cercando di fare, un poco alla volta, per i nostri progetti MLOL e MLOL Scuola, con l’obiettivo di creare un vero e proprio ecosistema digitale accessibile, nella consapevolezza che si tratta di un lavoro continuativo e in costante evoluzione. 

Per questa ragione, negli anni, Horizons ha lavorato su entrambi i fronti, quello dei contenuti e quello della piattaforma e delle applicazioni di lettura e ascolto in collaborazione con Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili, realtà nata nel 2014 dalla volontà dell'Associazione Italiana Editori e dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti per rendere i contenuti digitali accessibili a tutti i lettori.
Nel corso degli anni abbiamo seguito una serie di corsi di formazione che ci hanno consentito di apportare miglioramenti significativi alla navigabilità del nostro sito; di recente e sempre con il supporto di LIA, abbiamo fatto grandi passi avanti nell’accessibilità della nostra applicazione MLOL Ebook Reader. 

In questa pagina raccogliamo tutte le informazioni che riteniamo possano essere utili per comprendere quanto abbiamo fatto finora e, più interessante, il lavoro che ancora ci aspetta.


EBOOK ACCESSIBILI SU MLOL

 

MLOL e MLOL Scuola sono i servizi sviluppati da Horizons Unlimited che consentono a biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche di offrire a tutti gli iscritti ebook dei maggiori editori italiani, giornali da tutto il mondo, audiolibri, film e tante altre tipologie di risorse digitali, anche ad accesso libero.

Sulle nostre piattaforme, le biblioteche possono trovare oltre 170.000 ebook nei formati EPUB e PDF, moltissimi dei quali proposti dagli editori con una modalità che ne consente la fruizione contemporanea da parte di più utenti alla volta. Attualmente sono disponibili circa 25.000 ebook in formato EPUB contrassegnati dal bollino LIA: che cosa significa? 

Significa che questi ebook sono stati prodotti dagli editori tenendo conto degli standard internazionali di accessibilità e poi certificati come accessibili da Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili.

Trovarli su MLOL è semplice: dai filtri laterali seleziona la Tipologia “ebook” e poi seleziona su “Libri Italiani Accessibili”. In questo modo, potrai visualizzare subito i libri digitali certificati da Fondazione LIA.

 


LE SOLUZIONI DI LETTURA E IL SITO

 

Il lavoro sull’accessibilità riguarda tutte le componenti del nostro servizio e, come dicevamo, è in continuo sviluppo. 

Qui di seguito puoi accedere alle dichiarazioni di accessibilità delle diverse versioni della nostra app di lettura MLOL Ebook Reader, preparate con Fondazione LIA, che tengono conto di tutto il lavoro di miglioramento fatto in questi mesi. In queste pagine troverai informazioni relative alle funzionalità complessive dell'app e quelle specifiche del reader, distinte per piattaforma.

Puoi poi avere informazioni circa lo stato dell’accessibilità dei portali MLOL, su cui contiamo di lavorare ancora nei prossimi mesi.

Per tutti i dettagli sull'uso di MLOL, invece, puoi consultare la nostra guida all'uso.

 


DICHIARAZIONI DI ACCESSIBILITÀ

 

MLOL EBOOK READER

SITO


IL DRM READIUM LCP

 

Da fine ottobre 2021, su MLOL, gli ebook sono disponibili anche con il DRM Readium LCP, software di protezione open source sviluppato dal consorzio EDRLab.

EDRLab è un’organizzazione internazionale non-profit con base in Francia, nata per lo sviluppo di applicazioni e strumenti utili per la lettura digitale. Ne fanno parte biblioteche, editori, distributori di media digitali e sviluppatori: i membri sono quasi 60 (tra cui Fondazione LIA). Noi di Horizons siamo arrivati nel 2020.

Il progetto più importante di EDRLab è Readium Project, per lo sviluppo di strumenti adatti alla lettura del formato EPUB 3. Nel 2015 EDRLab ha infatti avviato lo sviluppo di un nuovo sistema di protezione degli ebook, ponendosi l’obiettivo di creare un’alternativa open source al DRM Adobe: nel 2017 è stato lanciato LCP, ora utilizzato da molti distributori di ebook in tutto il mondo.

La tecnologia EDRLab ci ha consentito di sviluppare MLOL Ebook Reader, un’applicazione di lettura basata su Readium LCP che consente di leggere ebook presi in prestito dalla propria biblioteca su computer (Windows, Mac, Linux), smartphone e tablet (iOS e Android). Una scelta precisa, per superare i problemi di compatibilità del DRM Adobe con le più recenti innovazioni del digital lending, particolarmente il formato EPUB 3.

In particolare, però, la scelta è stata dettata dall’attenzione riservata da EDRLab all’accessibilità: LCP è già in linea con i requisiti richiesti dalla Direttiva dell’Unione Europea sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi, che entrerà in vigore nel 2025.

Altre buone ragioni per adottare LCP sono elencate sulla pagina dedicata sul sito di EDRLab.


CONTATTI

 

Per informazioni sul nostro servizio e sulle specifiche di accessibilità, puoi scriverci a info@medialibrary.it, dal lunedì al venerdì.

Per rendere MLOL sempre più accessibile, saremo lieti inoltre di ricevere le vostre segnalazioni o i vostri suggerimenti in merito. Anche in questo caso potete scriverci all'indirizzo: info@medialibrary.it

 

Data ultimo aggiornamento: 28/03/2023